COD. 701400007400
L'abbattitore di temperatura è come un surgelatore che, sfruttando aria forzata, raffredda rapidamente il cibo abbassandone la temperatura a 3 °C, mentre surgela a -18 °C, e senza che si formino i cristalli di ghiaccio che alterano la consistenza ed il sapore del cibo spezzandone le cellule.
L'abbattitore, si può utilizzare per portare velocemente a temperature molto basse anche i cibi bollenti cosa che non si può fare in un comune frigorifero. L'abbattimento positivo consente di abbassare la temperatura delle pietanze a 3°C. Viene così provocato un vero e proprio shock termico che inibisce la proliferazione dei batteri.
L'abbattimento negativo, invece, corrisponde al processo di surgelazione, grazie al quale è possibile abbassare la temperatura dei cibi a -18°C, ottenendo così la microcristallizzazione dell'acqua e preservando le molecole del prodotto.
L'uso dell'abbattitore è molto diffuso soprattutto nei ristoranti giapponesi che servono molti piatti a base di pesce crudo. È infatti obbligatorio tenere il pesce crudo in un abbattitore a -20 °C per almeno 24 ore (sanificazione). Questo procedimento non altera assolutamente il gusto dell'alimento, distrugge i batteri e i parassiti che potrebbero essere presenti all'interno.